Page 28 - La Voce dei Medici - N°1 - 2023
P. 28
come Metodo Scarpante® è stato
anche al centro di un progetto co-
ordinato, a partire dal 2016, dalla
psicoterapeuta Michela Pavanet-
to e dal ricercatore Marco Pagani
del CNR di Roma che ne hanno
confermato l’attendibilità scien-
tifica attraverso questionari.
Perché asserisco che scrivere
ci rende migliori? La scrittura
autobiografia lavora molto sulla
memoria ma è anche scrittura
da ritenersi evolutiva in quanto
la memoria introduce sempre
all’ alterità, ci spinge oltre il con-
sueto, ci aiuta a conoscere parti
nuove di noi e ci inoltra nel mon-
do sconosciuto non temendo la
diversità, alimentando il dubbio
che è pratica essenziale e fon-
damentale della filosofia. Come
scrivo nel manuale: “È una scrit-
tura che crea positività perché ci
aiuta moderatamente a distac-
carci dal dolore, ad elaborare i
dispiaceri della vita e a lasciarli corsi di formazione per opera- forma propedeutica e rappre-
andare”. tori sanitari ed educatori anche senta l’assolo imprescindibile
Gli stessi psicologi affermano attraverso Master (5° edizione), dell’intero viaggio.
che il trauma è una ferita che metodo che espande le sue po- L’obiettivo è quello di rivisita-
rimane dentro, e dargli parola ci tenzialità attraverso le specifici- re la propria storia per scriverne
aiuta ad accettarlo e a lasciarlo tà professionali dei facilitatori. una nuova vestendo nel con-
definitamente. Il Metodo Scarpante® utilizza- tempo i duplici panni di autori e
La scrittura terapeutica va di to come approccio alla cura e allo protagonisti, di narratori e perso-
pari passo con il suo essere per- sviluppo personale ha per capi- naggi, e in tal modo costruire un
formante perché è una scrittura saldi la scrittura autobiografica ponte fra il non detto e il dicibile.
che agisce sul singolo, porta a e la forma epistolare. Il viaggio si Il progetto è entrato nel Socia-
maturare e ad indirizzare nuove articola su temi di scrittura co- le, in diverse strutture sanitarie
scelte, ci rende più consapevoli stituiti da temi universali e sim- e nelle scuole come prassi di so-
e resilienti. Crea nel tempo, ade- bolici - come la casa, il viaggio, lo stegno al corpo docente e ai gio-
rendo alla sua pratica, autostima sconosciuto, le emozioni – e da vani che hanno bisogno di dare
man mano che il viaggio sull’ in- interlocutori effettivamente si- parola al loro sentire e al deside-
teriorità prosegue nel suo verso. gnificativi ai quali rivolgere delle rio (legge del desiderio- Recalca-
Come presidente dell’Associa- lettere, in cerca di quei nodi che ti- Lacan), alle proprie emozioni.
zione La cura di sé www.lacura- in un modo o nell’altro intralcia- Un progetto formativo e educati-
dise.it (soci onorari lo psichiatra no la propria esistenza o tendono vo che è entrato in realtà impor-
Eugenio Borgna e psicoterapeu- a massificare il corpo. Quel tema tanti come nelle Case circonda-
ta Massimo Recalcati) conduco ricorrente “a me stesso” diviene riali di Opera, Bollate, San Vittore
lavocedeimedici.it 28