Page 14 - LVdM_n3_2021
P. 14

loro  stupore e così passammo   li caratteristiche avrà in futuro
                        un tempo imprecisato insieme   la  relazione  se  non  verrà  dato
                        a rimirare la poesia silenzio-  sufficiente spazio allo sviluppo
                        sa di quella vita umana che si   del  tatto?  “Osservo  il  bambino,
                        rinnova”. Osservare, ascoltare,   vedo da cosa è attratto e lo in-
                        comprendere. Azioni guida che   coraggio ad andare verso l’og-
                        hanno accompagnato da sem-    getto del suo interesse”. Que-
                        pre la sua ricerca, come si evin-  sto è l’approccio alla felicità di
                        ce  da  questo  breve  e  meravi-  Maria Montessori. Incoraggiare
         Come descritto  gliosamente poetico racconto.   il bambino verso ciò per cui è
         chiaramente       “Posso  vedere  con  le  mie   nato, incoraggiare a fare ciò che
         nell’obiettivo 5
         dell’Agenda 2030   mani!”, diranno i bambini. Per   gli riesce meglio. Se si riesce a
         “Raggiungere   Maria Montessori la mano è    far fiorire ciò per cui si è nati, se
         l’uguaglianza di   “l’organo dell’intelligenza”, è lo   davvero si diventa se stessi, al
         genere e       strumento che realizza la per-  di là dei modelli che si vogliono
         l’empowerment   cezione, la rende reale per esse-  imitare  e  dai  quali  non  si  può
         di tutte le donne   re assimilata come  esperienza   prescindere per diventare gran-
         e le ragazze”, e
         in particolare  che verrà interiorizzata. Si trat-  di,  si  raggiunge  sicuramente
         il punto 5.1:   ta di educare alla sensorialità, è   la  felicità  e  lo  sviluppo  di  un
         “Porre fine a   questa l’esperienza dell’esistere   senso critico rispetto a ciò che
         ogni forma di  dentro  quella  enorme  stanza
         discriminazione   che per il bambino è il mondo.
         nei confronti di   Ma quale valore ha lo sviluppo
         tutte le donne”,
         bisogna        della  sensorialità  tattile  nell’e-
         intervenire per   poca della pandemia? I bambini
         fornire delle   sono  costantemente  invitati  a
         chiavi di lettura   mantenere le “distanze di sicu-
         che permettano   rezza” dagli oggetti, dai compa-
         una equa       gni. Dove va a finire dunque la
         distribuzione dei
         diritti per    competenza che Maria Montes-
         prevenire le   sori sviluppa nel suo metodo at-
         forme di odio e  traverso quello che lei definiva
         discriminazione  organo dell’intelligenza? E qua-




          lavocedeimedici.it                                14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19