Page 30 - LVdM_n3_2021
P. 30

grande influenza su loro stes-
                        si; le neuroscienze ci dicono
                        che determinate esperienze
                        hanno effetti sulla salute. In
                        più le funzioni cognitive sono
                        connesse strettamente allo
                        stato emotivo ed emozionale
                        del bambino; per questo un
                        momento di  “cultura-salu-
                        te” in età evolutiva porta a
                        riconoscere dei benefici sulla
                        crescita globale del bambino.
                        Parliamo di sviluppo cogni-
                        tivo, sociale, relazionale che
                        sono tutti parte integrante
                        della salute del bimbo stesso.
                        In questo senso il pediatra
                        deve essere bravo ad enfatiz-
                        zare con il genitore il bisogno
                        non solo di farmaci, ma anche
                        di esperienze positive. Mi
                        riferisco alla promozione di
                        qualcosa che non sia stretta-
                        mente legato alla salute, ma
                        che contempli uno stato di
                        benessere complessivo, che in
                        età evolutiva è ancora più im-
                        portante. Anche in termini di
                        prevenzione dalle infezioni o
                        dai rischi di malattie autoim-
                        muni queste attività culturali   Il progetto, non a caso, è nato   e riconosciuti, ma avranno
                        possono essere di supporto:   dopo due anni di Covid-19.    effetti enormi a medio e lungo
                        esperienze creative come la   Sono proprio i bambini i sog-  termine. L’infanzia paga un
                        musica, il teatro o la lettura   getti più colpiti e che rischiano   prezzo molto alto, soprattutto
                        creano benessere e parteci-   di essere anche le più grandi   dopo l’esperienza della Dad. Ci
                        pazione attiva. La proposta   vittime della pandemia?       sono nazioni in Europa che non
                        dello “Sciroppo di teatro” è   Con “Sciroppo di teatro” voglia-  hanno mai chiuso le scuole, qui
                        aiutare i più piccoli a ridere,   mo promuovere la coesione   in Italia invece i bambini sono
                        pensare e sognare. L’obiettivo   sociale, le esperienze collettive,   stati in casa troppo a lungo:
                        scientifico è portare a teatro   l’abbattimento delle disugua-  non è un problema cognitivo o
                        i bambini che generalmente    glianze ed il coinvolgimento   di apprendimento, ma il vero
                        non ci vanno per promuovere   delle fasce deboli. La pandemia   disagio nasce dal fatto che
                        nelle famiglie che non hanno   ha prodotto dei danni pesan-  questi giovani studenti hanno
                        gli strumenti la cultura per   tissimi sui bambini e sulla loro   saltato le loro tappe evolutive,
                        riconoscere l’importanza del   psiche. Se i morti per Covid-19   non hanno vissuto con i coeta-
                        teatro come occasione di con-  sono visibili, questi danni   nei, sono rimasti “sospesi” ed
                        divisione.                    sono invece poco misurati     isolati negli anni della cresci-




          lavocedeimedici.it                               34
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35