Page 30 - LVdM_n3_2021
P. 30
grande influenza su loro stes-
si; le neuroscienze ci dicono
che determinate esperienze
hanno effetti sulla salute. In
più le funzioni cognitive sono
connesse strettamente allo
stato emotivo ed emozionale
del bambino; per questo un
momento di “cultura-salu-
te” in età evolutiva porta a
riconoscere dei benefici sulla
crescita globale del bambino.
Parliamo di sviluppo cogni-
tivo, sociale, relazionale che
sono tutti parte integrante
della salute del bimbo stesso.
In questo senso il pediatra
deve essere bravo ad enfatiz-
zare con il genitore il bisogno
non solo di farmaci, ma anche
di esperienze positive. Mi
riferisco alla promozione di
qualcosa che non sia stretta-
mente legato alla salute, ma
che contempli uno stato di
benessere complessivo, che in
età evolutiva è ancora più im-
portante. Anche in termini di
prevenzione dalle infezioni o
dai rischi di malattie autoim-
muni queste attività culturali Il progetto, non a caso, è nato e riconosciuti, ma avranno
possono essere di supporto: dopo due anni di Covid-19. effetti enormi a medio e lungo
esperienze creative come la Sono proprio i bambini i sog- termine. L’infanzia paga un
musica, il teatro o la lettura getti più colpiti e che rischiano prezzo molto alto, soprattutto
creano benessere e parteci- di essere anche le più grandi dopo l’esperienza della Dad. Ci
pazione attiva. La proposta vittime della pandemia? sono nazioni in Europa che non
dello “Sciroppo di teatro” è Con “Sciroppo di teatro” voglia- hanno mai chiuso le scuole, qui
aiutare i più piccoli a ridere, mo promuovere la coesione in Italia invece i bambini sono
pensare e sognare. L’obiettivo sociale, le esperienze collettive, stati in casa troppo a lungo:
scientifico è portare a teatro l’abbattimento delle disugua- non è un problema cognitivo o
i bambini che generalmente glianze ed il coinvolgimento di apprendimento, ma il vero
non ci vanno per promuovere delle fasce deboli. La pandemia disagio nasce dal fatto che
nelle famiglie che non hanno ha prodotto dei danni pesan- questi giovani studenti hanno
gli strumenti la cultura per tissimi sui bambini e sulla loro saltato le loro tappe evolutive,
riconoscere l’importanza del psiche. Se i morti per Covid-19 non hanno vissuto con i coeta-
teatro come occasione di con- sono visibili, questi danni nei, sono rimasti “sospesi” ed
divisione. sono invece poco misurati isolati negli anni della cresci-
lavocedeimedici.it 34