Page 30 - La Voce Dei Medici - n°1 - 2022
P. 30
“Guarire con classe”
la scuola ospedaliera
e domiciliare
Un Convegno, organizzato dall’Università di Torino e dalla Scuola Polo Regionale
“Amedeo Peyron” di Torino, ha acceso i riflettori su un progetto che intende
mettere al centro i pazienti più giovani: la scuola in ospedale e l’istruzione
domiciliare, per promuovere nuovi modelli formativi in grado di coniugare
istruzione e salute, apprendimento e benessere
Si è tenuto presso l’Aula Magna Nel corso del seminario è stata impegnati nei progetti di istru-
della Cavallerizza Reale di UniTo inoltre presentata la quinta zione domiciliare e a tutti coloro
ed online sulla piattaforma edizione del Master Universi- che desiderano conoscere meglio
Webex, il Seminario “Guarire con tario di II livello “La scuola in la scuola ospedaliera, ai referenti
classe. La scuola domiciliare e ospedale: la realtà professio- coinvolti nella realizzazione di
ospedaliera: nuovi modelli for- nale e le strategie didattiche di progetti di istruzione domiciliare,
mativi per ambienti di apprendi- cura”, intitolato alla memoria del ai referenti inclusione degli Uffici
mento inclusivi”. Professor Pier Maria Furlan. L’i- Scolastici Territoriali, docenti
niziativa è indirizzata ai dirigenti universitari, medici, professioni-
Il convegno regionale è stato scolastici, agli insegnanti delle sti della cura, educatori, studenti
organizzato nell’ambito del Piano scuole in ospedale, ai docenti universitari, aspiranti docenti.
di formazione sulla Scuola in
Ospedale e l’Istruzione Domici-
liare dall’Università di Torino e
dalla Scuola Polo per il Piemonte
appartenente alla Rete di scopo
nazionale delle Scuole Polo re-
gionali. Un’occasione di confron-
to fra esperti, finalizzato a fornire Un’occasione
nuovi strumenti di analisi del di confronto
disagio legato alle patologie più fra esperti per
gravi e invalidanti e riuscire a trasformare
realizzare nuove metodologie di anche le classi
intervento educativo e didattico “tradizionali”
in ambienti di
per trasformare anche le classi apprendimento
‘tradizionali’ in ambienti di ap- realmente
prendimento realmente inclusivi inclusivi e
e integrati. integrati
lavocedeimedici.it 30