Page 30 - La Voce Dei Medici - n°1 - 2022
P. 30

“Guarire con classe”




                         la scuola ospedaliera


                                       e domiciliare







               Un Convegno, organizzato dall’Università di Torino e dalla Scuola Polo Regionale
                  “Amedeo Peyron” di Torino, ha acceso i riflettori su un progetto che intende
                   mettere al centro i pazienti più giovani: la scuola in ospedale e l’istruzione

                   domiciliare, per promuovere nuovi modelli formativi in grado di coniugare
                                  istruzione e salute, apprendimento e benessere




          Si è tenuto presso l’Aula Magna             Nel corso del seminario è stata   impegnati nei progetti di istru-
          della Cavallerizza Reale di UniTo           inoltre presentata la quinta   zione domiciliare e a tutti coloro
          ed online sulla piattaforma                 edizione del Master Universi-  che desiderano conoscere meglio
          Webex, il Seminario “Guarire con            tario di II livello “La scuola in   la scuola ospedaliera, ai referenti
          classe. La scuola domiciliare e             ospedale: la realtà professio-  coinvolti nella realizzazione di
          ospedaliera: nuovi modelli for-             nale e le strategie didattiche di   progetti di istruzione domiciliare,
          mativi per ambienti di apprendi-            cura”, intitolato alla memoria del   ai referenti inclusione degli Uffici
          mento inclusivi”.                           Professor Pier Maria Furlan. L’i-  Scolastici Territoriali, docenti
                                                      niziativa è indirizzata ai dirigenti   universitari, medici, professioni-
          Il convegno regionale è stato               scolastici, agli insegnanti delle   sti della cura, educatori, studenti
          organizzato nell’ambito del Piano           scuole in ospedale, ai docenti   universitari, aspiranti docenti.
          di formazione sulla Scuola in
          Ospedale e l’Istruzione Domici-
          liare dall’Università di Torino e
          dalla Scuola Polo per il Piemonte
          appartenente alla Rete di scopo
          nazionale delle Scuole Polo re-
          gionali. Un’occasione di confron-
          to fra esperti, finalizzato a fornire   Un’occasione
          nuovi strumenti di analisi del   di confronto
          disagio legato alle patologie più   fra esperti per
          gravi e invalidanti e riuscire a   trasformare
          realizzare nuove metodologie di   anche le classi
          intervento educativo e didattico   “tradizionali”
                                       in ambienti di
          per trasformare anche le classi   apprendimento
          ‘tradizionali’ in ambienti di ap-  realmente
          prendimento realmente inclusivi   inclusivi e
          e integrati.                 integrati




          lavocedeimedici.it                               30
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35