Cultura è Salute

“Vivere bene”, l’attività fisica: cosa, come, quanto, quando e perché

30 Settembre 2024

“Vivere a lungo non basta:
per vivere bene occorre praticare
la giusta quantità di attività fisica.
Non è difficile e dà tanta gioia,
se sappiamo come fare”

Noto al grande pubblico per la puntualità e la lucidità dei suoi interventi, Silvio Garattini regala ai lettori un volume che insegna loro come migliorare la qualità della propria vita attraverso il movimento e lo sport. Il libro illustra i vantaggi dell’esercizio fisico per la salute e spiega come ottenerne benefici, mettendo in guardia dai danni che possono derivare da pratiche scorrette. Dalle buone abitudini di vita alle diverse tipologie di attività, dagli effetti positivi del movimento sulla salute fisica e mentale all’introduzione di un’alimentazione varia e moderata, Garattini, coadiuvato dagli esperti dell’Istituto Mario Negri, si confronta in maniera chiara e concreta su questioni che riguardano tutti da vicino.

Vivere bene è possibile, ecco spiegato come e perché: mantenere nel benessere e vivere con fiducia il nostro corpo è una sfida che la vita stessa ci propone, in ogni fase della nostra esistenza. Dell’importanza di questa opportunità siamo tutti più o meno consapevoli, ma non sempre siamo adeguatamente informati sui modi con cui possiamo raggiungere con soddisfazione gli obiettivi che sono alla nostra portata. 

Silvio Angelo Garattini è un notissimo scienziato e farmacologo italiano, fondatore presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri IRCCS”. Frequenti i suoi interventi in televisione e sui giornali, negli ultimi anni anche a proposito degli eventi legati alla pandemia da Covid-19 e su questioni che riguardano la crisi del Sistema Sanitario Nazionale e i rapporti tra il pubblico e l’industria farmaceutica. Per Edizioni San Paolo ha pubblicato Il futuro della nostra salute, il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare (2021) e, insieme a Rita Anzi e altri esperti, Una medicina che penalizza le donne (2023). In questo libro offre il contributo del suo sguardo complessivo sul problema e coordina un ricco team di esperti che fanno luce su ogni aspetto della teoria e della pratica dell’attività fisica come elemento determinante del vivere bene. Ciascun esperto viene brevemente presentato all’inizio di ogni capitolo.