10 Settembre 2024
Si intitola “Io attraverso te. Di mano in mano” la mostra fotografica aperta al pubblico dal 6 al 15 settembre presso la Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi, nella campagna torinese. Trenta gli scatti della fotografa Marjan Moghaddam, per esprimere e trasmettere il concetto di vita e raccontare la necessità e l’importanza della donazione del sangue. Il progetto è curato dalla Banca del Sangue e Immunoematologia dell’ospedale Molinette di Torino.
Spiega il Dott. Marco Lorenzi, direttore della Banca del Sangue: “In Piemonte nel 2023 la popolazione registrata di donatori di sangue è di circa 120.000 donatori. Nel 2023 i nuovi donatori sono stati 18.000 e i donatori periodici (intendendo chi ha donato almeno una volta negli ultimi 5 anni) sono stati 52.000. I donatori periodici sono coloro che garantiscono la costanza delle donazioni e nella maggior parte dei casi sono iscritti alle Associazioni di Donatori. Si può donare solo fino a 65 anni, dato utile a comprendere la necessità che ci siano sempre nuovi donatori. Il 70% dei donatori di sangue ha più di 35 anni. Il 30% dei donatori ha tra i 56 e i 65 anni. Le Associazioni dei Donatori sono attive sia nella promozione del dono che direttamente nella raccolta”.
Una donazione di sangue è un gesto semplice, ma ancora troppo sottovalutato: può infatti rivelarsi fondamentale nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, ma anche nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, così come in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo o anche in casi di anemie croniche. L’approvvigionamento di sangue è ancora oggi totalmente dipendente dal gesto di generosità dei donatori volontari. Un atto di altruismo e di volontariato gratuito, che può salvare molte vite.