19 Aprile 2024
Questo testo, a due voci, si rivolge a coloro che aspirano a prendersi cura di sé e degli altri e fa riferimento a due ambiti di esperienza: la relazione di aiuto, secondo il modello dell’Analisi Transazionale, e l’Arte del Teatro. Praticare il training teatrale significa vedere, percepire, divenire consapevoli di sé, connettersi al proprio corpo per sciogliere le tensioni che limitano i gesti spontanei e intimi, vivere l’esperienza di Esserci, di Essere con gli altri, accedere alla propria Physis, l’energia vitale, e dar vita ad esperienze inedite, creative, che riguardano ciascun essere umano, le sue relazioni, la sua esistenza. Chi chiede aiuto come chi va a teatro “è alla ricerca delle ragioni della propria esistenza e crede che queste ragioni possano essere ricercate e trovate nella relazione con un altro essere umano”. Speranza e fiducia, non sempre consapevoli, guidano e sostengono chi si avvicina all’arte del teatro e chi chiede aiuto. Proprio per nutrire la fiducia e la speranza di coloro che andranno a incontrare, gli analisti e gli attori si preparano, provano, dedicano tempo ed energie alla loro formazione in modo continuo senza giungere a una fine.
EMANUELA LO RE
Psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale e attrice. È socia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e svolge la sua attività clinica. Negli ultimi anni ha approfondito la ricerca delle connessioni fra l’arte del teatro e l’Analisi Transazionale, occupandosi in particolare dell’esperienza corporea e dei processi intuitivi che interessano le relazioni di cura e il lavoro con i gruppi anche attraverso la co-conduzione con Claudio Orlandini del Master All’improvviso il gruppo e del Seminario Minds in action organizzati da SpazioMolteplice e dal Centro di Psicologia e AT di Milano. Tra le più recenti pubblicazioni: Identità fluide. Gruppo e ricerca con i giovani adulti (2017).
CLAUDIO ORLANDINI
Attore, regista, formatore. Dal 1982 fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Comteatro di Corsico (Milano). Da oltre trent’anni firma importanti messe in scena in numerosi teatri nazionali e conduce seminari sullo stato dell’attore in Italia e all’estero. Nel 1994 ha incontrato il lavoro di Eric Berne e comincia a occuparsi di formazione in Analisi Transazionale, che prosegue successivamente con l’esperienza del Master All’improvviso il gruppo e del Seminario Minds in action che conduce con Emanuela Lo Re. Da qualche anno partecipa al progetto “Medicina Narrativa” dell’Università Statale di Milano.