3 Febbraio 2023
Torna “Racconto la mia cura”, il concorso letterario legato al progetto “Cultura è Cura”, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con la Biblioteca Civica di Alessandria e l’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale” giunto alla sua IV edizione; l’iniziativa si rivolge ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari, non necessariamente legati all’Azienda Ospedaliera, per esprimere il loro punto di vista sulla malattia con cui si confrontano quotidianamente attraverso opere di prosa o di narrativa.
“La narrazione – come spiega la stessa azienda Ospedaliera di Alessandria – è il veicolo più naturale di trasmissione delle proprie esperienze, anche di malattia. Scegliere di dare spazio a tutte le figure coinvolte nel percorso assistenziale è la modalità migliore per recuperare l’essenza delle professioni sanitarie: il rapporto Medico ‐ Paziente”.
La medicina narrativa è una metodologia che individua nel racconto uno strumento terapeutico e di relazione efficace, permettendo sia al paziente sia al medico che lo cura di condividere il proprio vissuto emotivo affiancando quella che è la propria quotidianità ai riscontri clinico-diagnostici.
Qui le modalità per partecipare entro il 30 Settembre 2023