1 Dicembre 2022
Giovedì 15 dicembre alle ore 12.00, presso l’auditorium del Medical Research Center (MRC) di Fondazione Toscana Life Sciences, a Siena, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto europeo “MammoScreen – Innovative and safe microwave-based imaging technology to make breast cancer screening more accurate, inclusive and female-friendly” di cui la Fondazione Toscana Life Sciences è coordinatrice.
Il progetto MammoScreen, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di lavoro “Mission Cancer”, poggia sulla tecnologia MammoWave, sviluppata da Umbria Bioengineering Tecnologies (UBT), realtà affiliata a TLS. L’obiettivo è quello di generare evidenza clinica per l’utilizzo di un mammografo basato su microonde come strumento per lo screening del tumore alla mammella.
In Italia il tumore della mammella è la patologia neoplastica a più alta prevalenza nelle donne, con oltre 830.000 casi. In Europa si stima che il 21% dei casi di tumore al seno riguardi donne al di sotto dei 50 anni, con un significativo impatto sulla vita attiva delle stesse (lavoro e famiglia).
Il progetto europeo “Innovative and safe microwave-based imaging technology to make breast cancer screening more accurate, inclusive and female-friendly” MammoScreen, della durata di 4 anni e cofinanziato dalla Commissione Europea, prevede investimenti per 7 milioni di euro e sarà portato avanti da un consorzio coordinato dalla Fondazione Toscana Life Sciences e formato da 7 partner internazionali: Umbria Bioengineering Technologies S.r.l. (Italia), Servicio De Salud De Castilla La Mancha (Spagna), Scuola IMT (Istituzioni, Mercati, Tecnologie) Alti Studi di Lucca (Italia), EVITA – Associação de Apoio a Portadores de Alterações nos Genes Relacionados com Cancro Hereditário (Portogallo), London South Bank University LBG (Gran Bretagna) ed Elaros 24/7 Limited (Gran Bretagna).