18 Settembre 2024
Mentre in tanti sperano in un tempo in cui non saremo più travolti dai dati sui contagi da COVID-19, il noto architetto Renzo Piano sta costruendo 6 ospedali in giro per il mondo, con un obiettivo molto chiaro: trasformare i luoghi di cura nel perno della civiltà, per costruire nuovi spazi dove restituire una dimensione umana alla cura, come spiegato dallo stesso Renzo Piano in una recente intervista a “La Repubblica”.
Un salto culturale. Gli ospedali sono ovviamente e soprattutto luoghi destinati all’eccellenza medica, ma anche luoghi in cui la passione umana è di casa più che altrove. […] Non mi ci soffermo, anche se una cosa mi pare che l’abbiamo capita: gli ospedali sono luoghi di passione. Intesa sia come sofferenza, sia come slancio.
Così Renzo Piano racconta del progetto che lo sta portando a realizzare tre ospedali in Grecia, uno in Uganda, un hospice pediatrico a Bologna e uno in Francia, nella banlieue a nord di Parigi.
Club Medici con il suo progetto “Cultura è Salute” – www.culturaesalute.com – è pienamente allineato al pensiero di Renzo Piano: “La nuova frontiera sono gli ospedali. Siamo di fronte a una svolta, bisogna saper cogliere lo spirito dei tempi“.