20 Gennaio 2022
Anche nel Regno Unito esiste una realtà che coniuga le discipline artistiche alla scienza ed alla medicina, credendo fermamente negli effetti benefici della cultura: si chiama “Culture, Health and Wellbeing Alliance” e si trova a Barnsley, nel South Yorkshire. L’Associazione rappresenta tutti coloro che aderiscono a questa filosofia:
“La creatività e l’impegno culturale possono trasformare la nostra società, possono contribuire a migliorare la nostra salute ed il nostro benessere”.
“Culture, Health and Wellbeing Alliance” promuove quotidianamente un modello integrato di benessere degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale. Presuppone la collaborazione interdisciplinare e l’integrazione tra sistemi istituzionali connessi alla salute, alle politiche sociali, alla cultura e alla creatività.
Attraverso questo approccio, arte e cultura, contribuiscono al benessere delle persone e delle comunità, con una visione della salute completamente nuova!
L’Associazione, che sposa gli stessi principi di “Cultura è Salute” di Club Medici, vuole diffondere proprio la filosofia, che tanto è cara anche a noi: la creatività e la cultura sono PARTE INTEGRANTE della salute e del benessere. Un approccio che prevede uno scambio continuo tra i diversi attori coinvolti, attraverso eventi ed iniziative sul territorio e all’interno degli ospedali. L’obiettivo, anche in questo caso, è fare rete, dialogando con le diverse strutture sanitarie, per sviluppare un network sempre più ampio e per contrastare la condizione di isolamento che spesso accompagna la malattia.
La costruzione di un sistema in cui cultura e salute possano dialogare costantemente è di certo un traguardo ambizioso, ma nello stesso tempo realistico: i presupposti ci sono e sono molto solidi. Anche grazie ai “gemelli inglesi” di Cultura è Salute!