1 Ottobre 2021
Le linee guida del Ministero della Salute promuovono la multidisciplinarità nell’approccio all’ OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno) definendo l’Odontoiatra “sentinella diagnostica”.
Per questo è nato un nuovo progetto tutto italiano chiamato Dental Sleep Team (DST), una rete di professionisti altamente specializzati che cresce ogni giorno.
Ma quanto sono diffuse le problematiche derivanti da OSAS?
Si stima che la sindrome oggi affligga oltre il 20% della popolazione italiana e ormai rappresenta un vero e proprio problema sociale; oltre a causare gravissime conseguenze all’apparato cardiovascolare e metabolico, il sonno interrotto ha un impatto sul livello di attenzione che determina sonnolenza e spossatezza generale durante il giorno nell’individuo che ne è affetto. In un anno circa il 25% degli incidenti stradali infatti sarebbero causati da colpi di sonno provocati da OSAS.
Il Prof. Luca Levrini, Docente di odontoiatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese conferma che : “l’odontoiatra è definito sentinella diagnostica perché largamente diffuso sul territorio nazionale e quindi in grado di incontrare frequentemente un’ampia popolazione di pazienti. Sono molte le patologie del cavo orale che hanno relazione con l’intero organismo e questa è tra quelle; la bocca è luogo anatomico di relazione importare per la nostra salute. Come sappiamo il problema di tale patologia è sia la sua emersione sia la resa consapevole del paziente, in uno scenario che purtroppo la sottostima. Individuare i pazienti che hanno sonnolenza e russamento – tra i milioni di propri pazienti – e spiegare loro il valore di tali sintomi è aspetto fondamentale perché genera stimoli ed impulsi utili ad intraprendere un percorso di cura.
L’odontoiatra ha anche un rapporto continuativo che permette una conoscenza approfondita dei pazienti. In tal senso l’odontoiatra può essere strategico: le visite possono evidenziare condizioni che spesso sono correlate al russamento e all’apnea notturna, mi riferisco in particolare al bruxismo dinamico (digrignamento) oppure alle usure dentarie date dal reflusso gastro esofageo.
Quando l’odontoiatra evidenzia queste due problematiche cliniche è sufficiente che chieda al paziente se russa o arresta il respiro durante la notte per ipotizzare una patologia respiratoria quale l’apnea notturna istruttiva. Accertato questo, potrebbe prescrivere una polisonnografia come verifica diagnostica utile ad accertare l’eventuale patologia. Sentinella anche per l’importante ruolo che può avere nei confronti dei bambini in crescita; ricordo che alla base delle apnee notturne può esserci anche una non corretta crescita dei mascellari. La sentinella per eccellenza è la marmotta che grida ed urla per il bene della comunità, ecco il ruolo simbolico dell’odontoiatria potrebbe essere proprio questo. Richiamare alla salute del corpo per le relazioni che può avere con il cavo orale”.
Veniamo quindi al Dr. Pasquale Cozzolino medico odontoiatra esperto di medicina del sonno certificato SIMSO (Società Italiana Medici del Sonno Odontoiatri) che si occupa da anni del trattamento odontoiatrico del paziente apnoico: perché allora il paziente fa fatica a trovare l’odontoiatra che risolva il suo problema?
“Sicuramente questo rappresenta una criticità importante nella gestione del paziente con apnee nel sonno – afferma il dott. Cozzolino – e nei casi di pazienti con diagnosi di apnee di grado lieve e moderato o nei pazienti gravi che attraverso un percorso multidisciplinare (calo ponderale e chirurgia ORL) c’è l’indicazione al trattamento odontoiatrico con MAD, vi può essere la difficoltà di affidarsi ad uno specialista in materia.
Non tutti gli Odontoiatri infatti sono competenti in Medicina del sonno e in particolare di trattamento delle apnee ostruttive e del relativo utilizzo dei dispositivi MAD”.
Nella volontà di risolvere questa criticità nasce quindi il Progetto DST Dental Sleep Team.
Una community che possa accogliere sia i medici che i pazienti con le giuste informazioni su una sindrome complessa come quella OSAS e soprattutto che offre la possibilità con un sistema di geolocalizzazione di individuare lo specialista, centro o studio competente più vicino al proprio domicilio.
Gli Odontoiatri del progetto Dental Sleep Team hanno come priorità il benessere del paziente e applicano un approccio multidisciplinare.
La diagnosi precoce per il paziente (intesa anche come valutazione della gravità e delle comorbidità), l’ individuazione della migliore terapia, i dispositivi MAD più confortevoli, la continua formazione e aggiornamento sulla materia: queste rappresentano solo alcune delle basi del progetto Dental Sleep Team.
Sul sito www.dentalsleepteam.it i pazienti potranno quindi trovare molte informazioni e i centri di cura specializzati nonchè un primo screening online per valutare la presenza della sindrome.
Nella sezione dedicata ai medici invece, ci sono tutte le informazioni per fare parte della community e ottenere formazione sul tema, grazie agli incontri che si tengono con regolare cadenza.
I prossimi incontri formativi sono previsti a:
ROMA – 16 OTTOBRE – NH COLLECTION PALAZZO DEI CINQUECENTO
e MILANO – 04 DICEMBRE – INSIDE TORRE GALFA
Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento:
https://www.dentalsleepteam.it/medici/