Cultura è Salute

Arte e scienza s’incontrano nel concerto online “Il suono della vita”
di EMILIANO TOSO

16 Aprile 2021

L’Universo nel quale siamo immersi ha una vastità di luci, di colori, di suoni che l’essere umano non potrà mai comprendere attraverso i sensi: nel concerto in streaming “Il suono della vita” il compositore Emiliano Toso e la violoncellista Loretta Borsetti si addentrano nella percezione dell’invisibile.

Le più recenti evidenze scientifiche dimostrano quanto esistano dei suoni ed ultrasuoni che in grado di favorire i naturali processi di benessere ed è da qui che parte la ricerca del compositore Emiliano Toso, che negli anni lo ha portato a volare in tutto il mondo per diffondere la sua Translational Music.

Dai teatri ai centri di ricerca, dai centri benessere agli ospedali, le sue composizioni sono utilizzate in tutto il mondo per favorire il benessere dell’individuo, diminuire gli stati di stress quotidiano, aumentare alcune delle più alte qualità personali come l’empatia, la gratitudine ed abilità come la creatività e la resilienza.

Arte e Scienzasi incontrano nel concerto “Il suono della vita”, un evento ideato da Emiliano Toso, ricercatore di biologia molecolare e musicista compositore a 432Hz che vuole celebrare gli oltre 8 anni di Translational Music. Si tratta di un concerto interamente a 432Hz, la frequenza della vita, che vedrà come protagonisti il pianoforte diEmiliano Toso ed  il violoncello diLorena Borsetti. Il tutto nella splendida cornice della Casa della Musica.

In questo viaggio profondamente artistico si parte dalle composizioni più amate di Emiliano Toso per addentrarci poi in composizioni inedite, mai suonate prima d’ora. Appuntamento a domani, sabato 17 aprile alle 20.45 online su www.emilianotoso.com