Covid

Giornata Mondiale del sonno
un disturbo “dimenticato”

18 Settembre 2024

Il 19 marzo si celebra il “Word Sleep Day”, ma ancora oggi sono molto scarse le conoscenze dei disturbi legati al sonno. Dormire bene impatta non solo sulla salute, ma anche sulla società.

Il sonno rappresenta una gran parte della nostra vita e la sua conoscenza spesso si limita alla comprensione della sua primaria funzione naturale, il ristoro fisico. Viene dato per scontato e, nonostante si “appropri” di quasi il 30 % della nostra esistenza, lo si conosce superficialmente. Ci si preoccupa del sonno solo quando questo viene meno con l’insorgere dell’insonnia. In realtà dormire bene significa fare prevenzione per la salute. I disturbi del sonno non impattano solo sul corpo umano, ma anche sulla società. Le conseguenze del Covid sugli stili di vita e le abitudini della popolazione hanno influito anche sul nostro sonno. Per questo Assirem – l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno – quest’anno dedicherà a questo tema una ricca serie di attività, all’interno del progetto “Dal sonno, la vita”.

L’obiettivo di Assirem è concorrere all’attuazione di una vera rivoluzione culturale di cui i cittadini sono protagonisti. Basti pensare che, in termini pratici, il costo annuale dei disturbi del sonno è pari all’1,5-2% del Pil nei Paesi industrializzati; i principali indicatori di una scarsa attenzione nei confronti del sonno sono i seguenti: il 15 % degli Italiani soffre di insonnia cronica, il 22 % degli incidenti stradai gravi è causata dal colpo di sonno, il 47 % dei bambini dorme meno del necessario, il 18 % dei bambini ha disturbi respiratori nel sonno. È questo il terreno su cui la progettualità di Assirem affonda le radici del proprio impegno.

Assirem terrà nel mese di marzo webinar divulgativi gratuiti sul sonno, affrontando in ogni incontro un particolare aspetto a esso collegato. Emergerà dai seminari che al sonno ci si può rieducare. Basterà seguire condotte adeguate. I focus principali saranno su insonnia, deprivazione di sonno, apnee nel sonno, alimentazione e sonno, sonno nei bambini, disordini del movimento, telemedicina. I webinar saranno tenuti da medici specialisti che avranno il compito di esporre il tema in modo chiaro attraverso un linguaggio comprensibile, una terminologia accessibile e uno stile informale volto a creare familiarità e non distacco.

Il “mese del sonno” di Assirem culminerà il 19 marzo con una maratona online in diretta streaming interamente dedicata al macrotema del sonno. Si tratta di una giornata evento della durata di circa 8 ore volta a richiamare l’attenzione della rete sull’importanza della prevenzione e della medicina del sonno. L’evento si colloca in un momento di cambiamenti epocali dovuti alla pandemia. In questo contesto il sonno diventa un tema ancora più centrale in relazione alle sue interrelazioni con la dimensione emotiva dell’individuo e le inevitabili mutazioni dei suoi stili di vita.