31 Ottobre 2024
L’8 novembre, al grattacielo di Palazzo Lombardia si celebrerà il “Blu” – il colore della scienza – stato dell’arte e prospettive future, nell’incontro tra mondo della ricerca e istituzioni. Alla serata di gala, CO-organizzata dall’Ordine dei Biologi della Lombardia con il Consiglio Regionale Lombardia, ospiti illustri della politica, della cultura e dello sport.
La Notte Blu 2024, intitolata Stato dell’arte e prospettive future, è organizzata in concomitanza con la settima Giornata della Ricerca di Regione Lombardia – l’8 novembre – in quanto rappresenta molto di più di una semplice celebrazione dei traguardi raggiunti dalla professione. L’Ordine Biologi della Lombardia, guidato dal Presidente Rudy Alexander Rossetto, e il Consiglio Regionale, presieduto dal Dott. Federico Romani, hanno concepito la serata come un momento di incontro tra il mondo della ricerca scientifica e le istituzioni. Un evento di rilievo nazionale teso a sottolineare l’impegno dei Biologi lombardi e il loro contributo fondamentale alla salute, al benessere e al progresso della collettività, che sottolinea come i Biologi siano al servizio della sanità: un esercito importante oggi a disposizione anche di Regione Lombardia. Il nome “Notte Blu” richiama il colore della scienza e della conoscenza, valori che i Biologi incarnano quotidianamente e la Notte Blu 2024 offrirà l’opportunità di fare il punto su temi di grande attualità, come il ruolo del Biologo nella ricerca e nella sanità pubblica e privata, la sostenibilità ambientale, l’importanza dello sport nella prevenzione.
“La partecipazione dei colleghi Biologi alla serata esprime il riconoscimento e l’orgoglio di appartenenza a un Ordine regionale che si batte quotidianamente per tenere alto il livello della Professione – spiega Rudy Alexander Rossetto, Presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia – Il lavoro dei Biologi contribuisce in modo significativo al progresso scientifico e alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Negli ultimi anni, c’è stata una crescente attenzione verso nuove specializzazioni, come la Biologia molecolare, la genetica applicata e l’ecologia. Il nostro ruolo è cruciale nella società moderna, soprattutto per le sfide sanitarie, ambientali e tecnologiche. A livello lombardo, ci sono stati diversi progetti e collaborazioni con Università, enti di ricerca e aziende per promuovere l’innovazione scientifica e lo sviluppo sostenibile, specialmente in settori come la biodiversità, l’agricoltura e la salute” dice il Presidente, che sottolinea anche l’importanza della collaborazione di OBL con il Consiglio regionale “Il Consiglio regionale può giocare un ruolo strategico nel promuovere normative e iniziative che facilitino il lavoro dei Biologi, in particolare a livello di salute pubblica, sostenibilità ambientale e ricerca scientifica. Il rafforzamento di questa collaborazione potrebbe portare a nuove iniziative legislative e fondi per la ricerca, ampliando le opportunità per la salute pubblica”.
Dopo il successo della prima edizione, la Notte Blu 2024 si preannuncia ancora più ricca di contenuti e di ospiti illustri, disponibili a incontrare la stampa. Alla serata di gala, infatti, porteranno il loro sostegno all’iniziativa le massime autorità regionali, tra cui il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, il Presidente IX Commissione permanente Sostenibilità sociale, casa e famiglia Emanuele Monti, l’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, e la Vicepresidente della Commissione permanente Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione Silvia Scurati. Tra gli invitati, i ministri del Governo e i rappresentanti della politica attesi alla serata, i Vicepremier Matteo Salvini,Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, Lara Magoni, Europarlamentare.
Sono inoltre attesi i rettori delle Università lombarde e molti rappresentanti del mondo accademico e sanitario, asottolineare l’importanza del ruolo del Biologo nella società contemporanea.Tra gli invitati, Matteo Stocco, Direttore Generale Policlinico Milano, Massimo Giupponi, Direttore Generale ATS Bergamo, Marco Cozzoli, Direttore Generale Welfare, Simone Crolla, Consigliere Delegato AmCham; Alfredo Sassi, Vicepresidente Assoram e Andrea Mandelli, Presidente FOFI. Il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva, e diversi atleti medagliati alle Olimpiadi di Parigi 2024, durante il loro saluto,sottolineeranno l’importanza dello sport nella prevenzione.
Tra i rappresentanti delle Forze Armate attesi alla Notte Blu, Crescenzo Sciaraffa, Generale GDF, Gaetano Zauner, Generale di Corpo d’Armata Forze Operative Terrestri, Federico Bernacca, Generale Brigata Paracadutisti Folgore, Salvatore Pignatelli, Ten. Com. gruppo CC Tutela Salute, Antonio D’Agostino, Comandante CAPAR Folgore, Filippo Bentivogli, Comandante NAS di Milano. Anche importanti associazioni, come i neo costituiti Lampi Blu, nati per incoraggiare il rispetto della legalità, parteciperanno all’evento. Tra gli altri invitati, Fabio Cambielli, Direttore Generale Arpa Lombardia, Claudio Pedrazzini,Vicepresidente CONI Lombardia, Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. Inoltre, Rettori, Direttori di Dipartimento, Docenti di tutte le Università lombarde e Presidenti di Ordini Professionali lombardi.