27 Settembre 2024
Finanziati tre progetti in ambito oncologico su diverse tematiche: differenza di genere nei tumori del tratto gastrointestinale, efficacia delle tecniche di respirazione su pazienti oncologici e caregiver, incidenza della proteina l’IĸBα sul cancro al polmone. Presentato inoltre il nuovo Comitato Scientifico permanente, il Professor Alessandro Comandone Presidente
Tre premi da 3.000 euro assegnati ai vincitori dei bandi 2024 per finanziare le ricerche più significative in ambito oncologico: sono i premi “Daniele Rosa”, che l’associazione DAROSA Onlus ha assegnato a un progetto di ricerca in ambito medico, infermieristico e psiconcologico, vincitori del bando 2024. La serata di Premiazione della 9ª edizione si è svolta giovedì 26 settembre 2024 nell’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino.
PREMIO INFERMIERISTICO – “Analisi dell’impatto di genere nei PROMs, in pazienti con neoplasie del tratto gastroenterico, attraverso l’utilizzo di uno strumento elettronico: uno studio osservazionale” assegnato ad un team di figure impegnate presso il Day Hospital Oncologia, ASL Biella. Il team è composto da Michela Piasentin (infermiera), Elisa Bonessio (infermiera), Francesca Crivelli (data manager UVR) e Francesco Montagnani (oncologo e biostatistico).
Lo studio osservazionale analizza se esistono differenze tra uomini e donne nei risultati riferiti dai pazienti (PROMs) con tumori del tratto gastrointestinale, utilizzando uno strumento elettronico per raccogliere queste informazioni. In particolare, lo scopo è capire come il genere possa influenzare l’esperienza della malattia e dei trattamenti, con l’obiettivo di personalizzare meglio le cure e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
PREMIO PSICONCOLOGICO – “Efficacia del trattamento MB-BAI in pazienti oncologici e caregiver” al team dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del San Luigi Gonzaga di Orbassano, composto da Maria Vittoria Pacchiana Parravicini (psiconcologa – SCDU Oncologia Medica), Desirée Fossati (psicologa in formazione – SCDU Psichiatria), Silvia Novello (docente presso Dipartimento di Oncologia dell’Università degli Studi di Torino), Martina Rabino (oncologa in formazione – SCDU Oncologia Medica).
Questo studio valuta l’efficacia del trattamento MB-BAI (Mindfulness-Based-Breathwork and Acceptance Intervention) su pazienti oncologici e sui loro caregiver. L’obiettivo è capire se questo approccio, che combina tecniche di respirazione consapevole e accettazione, può ridurre lo stress, migliorare il benessere emotivo e supportare meglio sia i pazienti che coloro che li assistono durante il percorso di cura.
PREMIO MEDICO – “IĸBα favorisce la metastatizzazione del cancro al polmone attraverso l’attivazione delle cellule endoteliali e la trombosi associata al cancro” assegnato alla dottoressa Giovanna Carrà (PhD UniTo).
Il progetto intende capire se l’IĸBα, una proteina che normalmente regola la risposta infiammatoria, può favorire la diffusione del cancro al polmone (metastasi) attivando le cellule che rivestono i vasi sanguigni (cellule endoteliali). Questo processo può anche contribuire alla formazione di coaguli di sangue (trombosi) legati al cancro, facilitando la propagazione delle cellule tumorali in altre parti del corpo.
NUOVO COMITATO SCIENTIFICO PERMANENTE
Durante la serata è stato anche presentato il nuovo Comitato Scientifico permanente dell’Associazione DAROSA Onlus, una commissione composta da dieci membri, in gran parte vincitori e vincitrici dei premi di ricerca assegnati negli anni precedenti. Il Comitato avrà un ruolo continuativo nella direzione scientifica dell’associazione, garantendo continuità nel processo di valutazione dei futuri bandi.
Fanno parte del Comitato Scientifico i medici Alessandro Comandone (Presidente), Simone Ferrero, Barbara Pardini, Alessia Pellerino e Fabrizio Tabbò, gli infermieri Marisa Beltramo, Rita Reggiani, Maria Teresa Rinarelli, Alessio Rizzo e lo psico-oncologo Alessandro Bonansea.