12 Settembre 2024
Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata da LILT per sostenere i bambini malati di tumore. L’evento si svolgerà in oltre 40 città italiane e ogni donazione sarà destinata a pediatrie oncologiche e a servizi a supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
A pois, a righe, lunghi, corti, divertenti, ma anche eleganti. Mai così tanti pigiami riempiranno oltre 40 città italiane come quelli del prossimo 20 settembre in occasione della Pigiama Run. La storica corsa camminata in pigiama di LILT è a sostegno dei bambini malati di tumore e, giunta alla sua sesta edizione, si tiene sempre nel mese di settembre, dedicato in tutto il mondo al Gold Ribbon, il nastrino d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici.
Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run, che si svolgerà alle ore 19.00 nelle diverse città di 18 regioni, ma con quattro grandi hub: Milano, Roma, Palermo e Bari. Ci sarà chi correrà con in testa la mascherina da notte; chi lo farà con i bigodini, ma anche chi porterà il proprio peluche o cuscino. Ci sarà chi verrà in compagnia, organizzandosi con pigiami coordinati e chi verrà solo, ma troverà una folla allegra al proprio fianco.
“La Pigiama Run – commenta il prof. Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT – è un grande corale evento di solidarietà per manifestare vicinanza ed affetto ai bambini che tutto il giorno sono in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e sana attività fisica per vivere meglio e prevenire anche le malattie oncologiche. Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti in tutta Italia iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie“.
In collaborazione con i reparti di pediatria oncologica degli ospedali del territorio, LILT erogherà ai piccoli pazienti servizi fondamentali comeaccoglienza in appartamenti sociali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali, eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili e, infine, linee telefoniche a disposizione dei genitori ad avvenute dimissioni dall’ospedale.
Per l’edizione di quest’anno, dove ritroveremo Edoardo Stoppa e Juliana Moreira come testimonial nazionali della Pigiama Run, sono previsti oltre 30mila partecipanti. L‘obiettivo è di superare la raccolta fondi di 500mila euro da destinare ai progetti e ai servizi di supporto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.
Nel 2023 sono stati raccolti 400mila euro grazie alla partecipazione di 12mila persone in 24 città italiane, ma anche di 25 aziende che hanno iscritto team di dipendenti, con il sostegno di 14 brand partner nazionali e di 68 brand partner locali. In ogni città verrà organizzato un village o un punto di ritrovo per poter correre e camminare tutti insieme a diversi ritmi e velocità di camminata o corsa. Due i percorsi previsti: quello per chi ama correre (percorso Runner) e quello per chi preferisce camminare (percorso Walker).
Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor. Chi non riesce a raggiungere una delle città in cui si svolgerà la Pigiama Run, può partecipare lo stesso correndo dove vuole in modalità “Anywhere” o anche solo donando. Riceverà comunque il pettorale digitale e potrà fare richiesta di spedizione del pacco gara, se ancora disponibile.
La Pigiama Run ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni e di Sport e salute.