30 Maggio 2024
La presentazione approfondirà il progetto “Paziente al Centro: Arte in Ospedale”, una delle iniziative del protocollo d’Intesa tra la Fondazione Morandi ETS e l’Ospedale San Gerardo di Monza annunciato nelle scorse settimane.
Il progetto vede l’installazione di un’opera dell’illustratore Carlo Stanga (premiato a più riprese negli ultimi vent’anni dalla critica con mostre personali e collettive in tutto il mondo e collaborazioni con brand e media come Cartier, Trussardi, Moleskine e The Wall Street Journal) all’interno dell’Ospedale.
Sulla scia di esperienze già attuate nel panorama ospedaliero di avvicinamento tra le corsie degli ospedali e le opere d’arte, Fondazione Morandi ha deciso di dedicare il progetto ai pazienti più giovani, spesso i maggiormente vulnerabili sotto il profilo psicologico durante la permanenza in strutture sanitarie.
Per questo la scelta è ricaduta su un’illustrazione e un artista dallo stile fresco e dinamico. Oltre ai connotati stilistici iconici del suo autore, l’opera prevede il coinvolgimento diretto dei pazienti, nelle modalità che verranno presentate durante la mattinata del 4 giugno.
Interverranno Matteo Morandi, Presidente di Fondazione Morandi ETS, e alcune figure apicali dell’Ospedale, tra cui il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati.