6 Settembre 2023
In occasione della mostra “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, giovedì 7 settembre alle ore 19.00, si svolgerà l’evento “CURARE AD ARTE”: la bellezza come terapia. L’iniziativa, promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – Gemelli ART, si terrà presso il Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese a Roma.
Si tratta di un incontro di approfondimento dedicato all’arte come strumento di terapia medica, in cui interverranno Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia del Policlinico Gemelli, Alfonsina Russo, Direttrice Parco Archeologico del Colosseo ed Enzo Grossi, medico e Advisor scientifico di Fondazione Bracco.
Nel corso dell’evento interverrà la Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, con un intervento sul progetto Salus per Artem, grazie al quale dal 2019 il Parco archeologico del Colosseo rende i luoghi d’arte e storici degli hub culturali di aggregazione e di inclusione sociale e di terapia, contribuendo a migliorare la vita dei malati.
L’incontro è inserito nel programma di approfondimento della mostra fotografica dedicata a donne italiane protagoniste nella scienza e nella cultura e che, attraverso gli scatti del fotografo monegasco di fama internazionale Gerald Bruneau, mette in luce non solo la figura ma anche e soprattutto le capacità professionali di donne di potere che hanno raggiunto posizioni apicali nel loro settore.