Cultura è Salute

Italian Medical Research con Club Medici contro la violenza sulle donne e per la parità di genere

25 Novembre 2022

L'azienda Italian Medical Research ha aderito alla campagna di crowdfunding, avviata dall'Associazione Club Medici per il progetto "Storie di Donne di Storia"

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle le Donne; una ricorrenza annuale per ribadire che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. Diritti negati alle donne in tante parti del mondo, dove la parità di genere è ancora lungi dall’essere raggiunta.

Il progetto di Club Medici “Storie di Donne Storia. Verso un’enciclopedia video musicale” contrasta tale drammatico fenomeno con le armi della cultura e va sostenuto e fatto conoscere. Patrocinata da Enpam e Fnomceo, tale iniziativa è alla ricerca di condivisioni e partenariati.

Per la realizzazione dell’intero progetto, Club medici, che ha finanziato la prima puntata dell’enciclopedia dedicata a Maria Montessori, ha avviato una campagna di crowdfunding, cui l’Italian Medical Research ha aderito con una sua personale donazione, a sostegno dei diritti delle donne, contro la violenza, gli stereotipi e i pregiudizi.

Il progetto

 ‘Storie di Donne di Storia’ è un progetto che ha lo scopo di diffondere la conoscenza di quelle donne fuori dall’ordinario che, nonostante opposizioni, barriere, ostacoli, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia delle scienze.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare in itinere la prima Enciclopedia video musicale su tali donne, che rompendo stereotipi e pregiudizi, si sono fatte largo in ambiti tradizionalmente maschili.

Un’iniziativa “work in progress” che si potrà espandere in base alla condivisione ed alla partecipazione che riuscirà a suscitare. 

La sua originalità sta nel format sceltonella ricostruzione del profilo di tali donne stra-Ordinarie. Infatti sarà possibile conoscerle non solo attraverso interviste, commenti e riflessioni, ma soprattutto con la musica, entrando così nella dimensione più squisitamente soggettiva dei personaggi.

Dona anche tu: https://www.retedeldono.it/it/progetti/cma/storie-di-donne-di-storia