25 Novembre 2022
L'azienda Italian Medical Research ha aderito alla campagna di crowdfunding, avviata dall'Associazione Club Medici per il progetto "Storie di Donne di Storia"
Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle le Donne; una ricorrenza annuale per ribadire che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. Diritti negati alle donne in tante parti del mondo, dove la parità di genere è ancora lungi dall’essere raggiunta.
Il progetto di Club Medici “Storie di Donne Storia. Verso un’enciclopedia video musicale” contrasta tale drammatico fenomeno con le armi della cultura e va sostenuto e fatto conoscere. Patrocinata da Enpam e Fnomceo, tale iniziativa è alla ricerca di condivisioni e partenariati.
Per la realizzazione dell’intero progetto, Club medici, che ha finanziato la prima puntata dell’enciclopedia dedicata a Maria Montessori, ha avviato una campagna di crowdfunding, cui l’Italian Medical Research ha aderito con una sua personale donazione, a sostegno dei diritti delle donne, contro la violenza, gli stereotipi e i pregiudizi.
Il progetto
‘Storie di Donne di Storia’ è un progetto che ha lo scopo di diffondere la conoscenza di quelle donne fuori dall’ordinario che, nonostante opposizioni, barriere, ostacoli, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia delle scienze.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare in itinere la prima Enciclopedia video musicale su tali donne, che rompendo stereotipi e pregiudizi, si sono fatte largo in ambiti tradizionalmente maschili.
Un’iniziativa “work in progress” che si potrà espandere in base alla condivisione ed alla partecipazione che riuscirà a suscitare.
La sua originalità sta nel format sceltonella ricostruzione del profilo di tali donne stra-Ordinarie. Infatti sarà possibile conoscerle non solo attraverso interviste, commenti e riflessioni, ma soprattutto con la musica, entrando così nella dimensione più squisitamente soggettiva dei personaggi.
Dona anche tu: https://www.retedeldono.it/it/progetti/cma/storie-di-donne-di-storia