21 Novembre 2022
Il 18 e 19 novembre “Storie di Donne di Storia”, il progetto dell’Associazione Club Medici – patrocinato dall’ENPAM e dalla FNOMCeO – è stato presentato in occasione del Congresso inter-regionale AIDM sulla medicina di genere, riscuotendo curiosità e interesse tra le iscritte all’ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO.
Nell’intervento di presentazione, Ester Dominici, Responsabile Cultura e Formazione di Club Medici, dopo aver ringraziato AIDM per l’ospitalità, ha illustrato il progetto ed ha sottolineato come “ridare luce alle donne straordinarie che hanno scritto pagine memorabili nella storia della scienza, significhi anche contribuire a ribaltare stereotipi e disvalori che seguitano ad alimentare il fenomeno drammatico della violenza sulle donne e che l’Associazione Club Medici coglie l’occasione della giornata dedicata a combattere questo dramma, per rinnovare, con tale iniziativa, il suo impegno a contrastare un fenomeno ancora così dolorosamente diffuso”.
Ma è importante ricordare che “Storie di Donne di Storia” non si ferma solo al 25 novembre. È infatti un progetto in itinere, per la cui completa realizzazione e diffusione sono necessarie condivisioni e partenariati.
Per questo l’Associazione Club Medici ci sta costantemente lavorando e nel frattempo, dopo la prima puntata dedicata a Maria Montessori, ha avviato, per le successive, una campagna di crowdfunding rivolta ai medici e a tutti coloro che vorranno contribuire allo sviluppo di tale progetto.