Cultura è Salute

“Ascolta il tuo cuore”: ad ottobre la campagna di prevenzione con l’artista Elio

14 Settembre 2022

La scelta comunicativa della campagna “Ascolta il tuo cuore” di Policlinico Gemelli e Danacol ha individuato nella simpatia dell’artista Elio la chiave per raggiungere più persone possibili, trattando in modo semplice ed efficace un argomento delicato come quello della salute

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS insieme a Danacol lancia la campagna “Ascolta il tuo cuore” che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari, attraverso una campagna di comunicazione articolata e che vede un protagonista di eccezione: l’artista Elio.

Darà il via alla campagna il “Mese del Cuore”, dal 16 settembre al 15 ottobre 2022, durante il quale verranno offerti check up gratuiti a Milano e Roma effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore UOC Medicina Interna Geriatrica Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma. Danacol proseguirà poi la sua campagna di prevenzione con misurazioni del colesterolo offerte nelle farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio italiano.

“Nelle precedenti edizioni del Mese del Cuore sono state raccolte informazioni essenziali sugli stili di vita degli italiani e sulla loro prevenzione al rischio cardiovascolare grazie all’importante sinergia che i medici e i ricercatori di Gemelli e Università Cattolica – afferma il professor Marco ElefantiDirettore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS –. Questi dati clinici hanno permesso la pubblicazione di importanti studi scientifici da cui emerge ancora una scarsa propensione della popolazione alla prevenzione e al controllo dei fattori di rischio della propria salute. La pandemia ha influito negativamente sulla tendenza degli italiani a condurre una vita sedentaria e ha amplificato questa disattenzione a adottare stili di vita salutari. Ecco che iniziative come questa hanno un ruolo sociale ancora più significativo nella promozione della salute pubblica”.

Il “Mese del Cuore” è un modello di collaborazione pubblico privato tra Policlinico Gemelli e Danacol di Danone, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare e di contribuire a un cambiamento significativo degli stili di vita: fare attività fisica e perseguire un’alimentazione corretta restano le attività più semplici ma necessarie per limitare il rischio cardiovascolare e tenere sotto controllo i valori del colesterolo.

La musica per il cuore

Ascolta il tuo cuore” è la nuova grande campagna di prevenzione firmata Danacol, con protagonista Elio, che invita a controllare il colesterolo sulle note dei Roxette. La campagna, ideata e realizzata dall’agenzia creativa VMLY&R, è caratterizzata dal claim “Ascolta il tuo cuore” cantato da Elio, protagonista dello spot. La voce di Elio si impone al ritmo incalzante della musica che prende spunto dal brano “Listen to your heart” dei Roxette e la trasforma con ironia, lanciando un importante messaggio: ascoltare il proprio cuore e controllare il colesterolo.

Gli screening potranno essere prenotati sul sito  www.danacol.it/ascolta-il-tuo-cuore

Il calendario delle visite

MILANO – Sede Danone in via Farini 41
16 settembre (h. 14 – 19.30) e 17 settembre (h.  9–13)
23 settembre (h. 14 – 19.30) e 24 settembre (h.  9–13)

ROMA – Sede Policlinico Gemelli in via della Pineta Sacchetti, 217
30 settembre (h. 14–19) e 1° ottobre (h. 9–13; 14-18)
7 ottobre (h. 14–19) e 8 ottobre (h. 9–13; 14-18)

ROMA – DURANTE LA LONGEVITY RUN
14 e 15 ottobre