26 Luglio 2022
L’Associazione Club Medici, con la rete Cultura è Salute, è stata scelta per partecipare, con altre 52 associazioni europee, al dialogo strutturato su "Gioventù, salute mentale e cultura" con la Commissione europea.
Siamo stati chiamati in Europa per generare idee progettuali e raccomandazioni politiche per i settori culturali e creativi e per i decisori sul tema del ruolo che tali settori hanno nel miglioramento della salute mentale dei giovani.
Dopo l’incontro di brainstorming, che si terrà a Bruxelles il 4 e 5 ottobre 2022, i partecipanti selezionati produrranno collettivamente un rapporto di raccomandazioni, che presenteranno alla Commissione europea in occasione della riunione di dialogo dell’8 dicembre 2022 sempre a Bruxelles.
Il processo di selezione è stato condotto dalla Commissione Europea.
Club Medici esprime grande soddisfazione per tale risultato e ringrazia tutte le associazioni e le strutture sanitarie (84) che hanno scelto di aderire al network di “Cultura è Salute”. Vincenzo Pezzuti, Presidente di Club Medici, afferma: “La risposta positiva alla nostra candidatura in Europa dimostra quanto sia stato lungimirante e in sintonia con i tempi investire e lavorare perché nel mondo della sanità si dia sempre più spazio all’azione di pratiche culturali e artistiche finalizzate al supporto della cura e per “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, come l’OMS definisce il concetto di salute”.