Sanità e Territorio

CLUB MEDICI con CLINICA RUESCH: l’eccellenza a portata di tutti

8 Luglio 2022

La sanità privata costa e, chi ha bisogno di cure, deve preventivare spesso delle cospicue somme economiche per far fronte alle spese sanitarie. Ma perché rinunciare all’eccellenza, se è possibile affrontare le spese, dilazionando i pagamenti? Scopriamo tutti i vantaggi per i pazienti grazie all’esclusiva partnership tra CLUB MEDICI e CLINICA RUESCH di Napoli, come ci racconta in questa intervista il Dottor Henry James West, Responsabile dell’Ufficio Assicurazioni e Convenzioni della Clinica Ruesch.

Conosciamo meglio la Clinica Ruesch, da sempre un centro d’eccellenza in Italia e non solo: perché rivolgersi a voi ed in che ambiti siete specializzati?

Fondata nel 1919, la Clinica Ruesch è tra le poche strutture sul territorio nazionale che ha già festeggiato il suo primo centenario. Nel biennio 2010-2011 ha subito una profonda ristrutturazione ed ha riaperto rilanciandosi nel proprio settore di appartenenza come struttura privata pura. Da noi confluisce un’ampia varietà di pazienti, anche grazie all’implementazione del sistema dei circuiti assicurativi: ad oggi contiamo un network di più di 70 circuiti nazionali ed internazionali. L’attività medica è multidisciplinare: dall’urologia alla ginecologia passando per ortopedia fino alle attività di chirurgia generale, favorendo percorsi di ricovero sia ordinario che ambulatoriale e in day hospital. In Clinica Ruesch è configurata anche la struttura di “Villa Germana”, dedicata agli studi medici privati: ad oggi ben 350 professionisti orbitano nella nostra organizzazione e questo ci permette di garantire la copertura di gran parte delle specializzazioni mediche e chirurgiche.

Perché avete scelto proprio Club Medici per avviare la partnership che permetterà ai pazienti di accedere a dei pagamenti dilazionati per le cure presso la vostra struttura?

La mission della Clinica Ruesch è porre il paziente al centro delle proprie attività. Con Club Medici condividiamo questa visione: non escludere quella fetta di utenza che potrebbe avrebbe difficoltà ad accedere alle cure in una struttura privata. Garantire l’accessibilità a tutti, grazie ai pagamenti rateali, apre un’opportunità importante ad ogni paziente. Abbiamo condotto nei mesi scorsi delle analisi di mercato e Club Medici ci è sembrato da subito un valido partner. Una prima convenzione era partita nel 2019, ma riguardava solo l’area di chirurgia estetica. Ora invece ampliamo l’offerta anche ad altre aree specialistiche. In questo senso rivolgiamo il nostro ringraziamento a Marco Iadanza ed Enrica Boccadoro di Club Medici, che ci hanno supportato costantemente nel percorso.

In termini concreti quali vantaggi sono riservati ai pazienti?

I pazienti avranno la possibilità di finanziare anche interventi realizzati con strumenti di ultima generazione. Ad esempio, abbiamo adottato il robot “Da Vinci Xi”, che è stato un grande investimento per la Clinica Ruesch. Siamo l’unica struttura privata non accreditata SSN nell’area Sud a disporre di una tecnologia così avanzata. Grazie ai pagamenti rateali tutti i pazienti potranno accedere alle cure più innovative. Da questo punto di vista i piani di finanziamento e credito al consumo, che proponiamo tramite l’accordo con Club Medici, rappresentano un’enorme opportunità. Inoltre abbiamo apprezzato molto l’abbattimento dei tassi d’interesse, la flessibilità, le agevolazioni amministrative e l’indice di solvibilità; con Club Medici abbiamo potuto implementare anche il back office per la gestione delle richieste, alleggerendo il carico amministrativo interno alla nostra organizzazione.

Vi interfacciate con due tipologie di pazienti: puramente privati solventi ed assicurati. In che modo potranno usufruire della convenzione?

La prima tipologia accede in Clinica tramite un primo contatto con il medico, che delinea l’iter amministrativo che lo stesso paziente dovrà seguire per l’intervento. I nostri operatori, con un team dedicato, indirizzeranno il paziente con una serie di approfondimenti sui piani di preventivazione, valutando l’apertura di un credito al consumo tramite Club Medici. C’è la possibilità di accedere così a cure di eccellenza con uno strumento semplice che agevola la gestione finanziaria. Con il supporto del back office di Club Medici, che si occuperà dell’istruttoria, viene inoltrata la richiesta e fatta una verifica di solvibilità del paziente. Invece il paziente assicurato potrà accedere direttamente alle cure perché una parte dei costi è coperta dall’assicurazione; ma penso ad esempio agli interventi di ultima generazione per i quali esistono delle franchigie, talvolta anche piuttosto onerose, a carico dei pazienti. Ecco, in questo caso si potrebbe aprire un piano di dilazione dei pagamenti per ammortizzare anche questo tipo di spesa.