30 Giugno 2022
Mercoledì 6 luglio 2022
10:30-12:30
OpenZone, Via Lillo del Duca 10 - Bresso (MI)
Sala Open Lamp
Careapt, startup del gruppo Zambon dedicata allo sviluppo di soluzioni di digital health per persone con malattie croniche, organizza un momento di confronto tra clinici esperti di demenze, aziende e professionisti del welfare aziendale per immaginare insieme la nuova “care economy”. Sarà anche l’occasione per presentare DemedyaCare la prima soluzione di teleassistenza e teleriabilitazione in Italia dedicata ai caregiver delle persone con demenza.
L’Italia è un paese di anziani e di caregiver. Le malattie croniche assorbono già oggi l’80% delle risorse sanitarie. Un aggregato che non include il tempo e le energie di 8 milioni di caregiver familiari che sono a loro volta lavoratori attivi e le cui prestazioni assistenziali non solo non sono remunerate ma possono tradursi in assenze dal lavoro per assistenza ai parenti anziani, sindrome di burnout e deterioramento della salute psico-fisica. Quale ruolo possono svolgere gli health & benefits e il welfare aziendale nel fare fronte alla sfida della cronicità e alle sue ricadute sulla popolazione attiva? E in che modo telemedicina e tecnologie digitali possono rendere sostenibile questa sfida per le aziende?
Interverranno:
- Elena Zambon, Presidente Zambon Spa
- Fiammetta Fabris, Presidente Careapt, CEO ItaliAssistenza
- Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria e Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia
- Barbara Manni, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Area Integrazione Socio-Sanitaria Distretto di Sassuolo
- Orientina Di Giovanni, Direttore Generale Careapt
- Luca Morandi, Amministratore Delegato AON Advisory e Head of Health & Benefit
- Erika Tenconi, Senior Consultant Health, Benefits and Global solutions WTW