Cultura è Salute

La Sofrologia: vivere l’armonia corpo-mente-spirito
di ANTONIO BERNARDI

31 Maggio 2022

Sono un medico, mi chiamo Antonio Bernardi e vivo a L’Aquila, dove sono nato il 25 settembre 1951. Ho visto ed ascoltato il terzo video di “Cultura è Salute” – “Non c’è salute senza la conoscenza di sé”, ed ho letto sulla rivista “La voce dei Medici” l’ntervista al dottor Cesare Pietroiusti; a tal proposito vorrei porre alla vostra attenzione una scuola medico-scientifica fenomenologica, la Sofrologia, che merita di essere conosciuta ed applicata per le sue finalità preventive, pedagogiche, terapeutiche.

Sono ormai più di 30 anni che mi prodigo di diffonderla nel mio contesto socio-sanitario e, nel 1994, ho pubblicato il mio primo libro: “Nuovi orizzonti della Medicina, la Sofrologia, nuovo indirizzo in Medicina, Psicologia, Pedagogia, Sociologia“. Nell’Ottobre 2000 con il Prof. Giancarlo Pantaleoni, allora Direttore della Scuola di Farmacologia dell’Università di Medicina – L’Aquila ed altri amici, fondammo l’ASCA (Associazione Sofrologica Caycediana Aquilana) con il beneplacito del Prof. Alfonso Caycedo, neuropsichiatra, ideatore e creatore della Sofrologia.

Sono seguiti anni di soddisfazione con corsi ECM nella ASL a L’Aquila e pratica delle metodiche e tecniche sofrologiche nel nostro contesto socio-sanitario; questo ha stimolato anche studenti universitari tanto che sono state elaborate tre tesi, due nella facoltà di Pedagogia e Filosofia ed una nella facoltà di psicologia. Il terremoto dell’aprile 2009 ha purtroppo interrotto un certo percorso, ma, proprio per l’accentuarsi del disagio esistenziale in tutti noi, ho ripreso, con maggior entusiasmo e, nel settembre del 2020 ho pubblicato il secondo libro: “Sofrologia – Medicina del Benessere”.

Ulteriori informazioni potete trovarle nei miei due siti web:

Sofrologia aquilana caycediana
Scuola di sofrologia

Il sottoscritto ed il Prof. Giancarlo Pantaleoni sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.