24 Novembre 2021
ll Dottor Roberto Liguori è esperto in Ostetricia e Ginecologia. Aree prioritarie di interesse sono la diagnostica e la chirurgia isteroscopica e la infertilità di coppia. Ha al suo attivo più di 5000 isteroscopie diagnostiche ed oltre 2000 interventi endoscopici. Attualmente svolge attività libero professionale presso Centri e/o ambulatori polispecialistici. Scrive alla redazione de “La voce dei medici” per presentare il suo libro “La chirurgia isteroscopica”.
La rapida evoluzione tecnologica della chirurgia endouterina, pur non rinunciando alla crescente semplificazione, ha tuttavia certamente assicurato eccellenti risultati clinici, ma la corretta conoscenza di queste tecniche rimane una premessa indispensabile per continuare ad esercitare questa tecnica endoscopica nel modo meno invasivo possibile.
La pubblicazione di un’opera imperniata su questi presupposti si configura come un contributo necessario, considerato il ruolo crescente che la isteroscopia ricopre, non solo nella terapia delle patologie uterine benigne, ma anche oggigiorno di quelle preneoplastiche e neoplastiche.
Il presente testo ha quindi il merito di affrontare tutti gli aspetti della chirurgia isteroscopica, ma ha anche quello di contenere rigorose trattazioni di ciascun argomento da parte di esperti del settore che da anni attuano e mettono a punto queste nuove strategie terapeutiche.